Matrimonio Vivi o Morti

Matrimonio Vivi o Morti – Francesco Alberoni e Claudio Rossi

IL TEMA

Il tema della coppia non è solo di estrema attualità, non è solo intimo e personale, e neppure solamente di grande rilevanza socio-culturale: è una specchio – e tra i più riflessivi- dei modi di essere al mondo e dei modi di essere del mondo.

Il rapporto di coppia, con le sue “normali anormalità” e le sue “anormali normalità” , a volte collude e a volte collide con i processi di evoluzione e cambiamento dell’ organizzazione sociale producendo sempre più spesso momenti di crisi personale e culturale.

E’ proprio a questi momenti , che il convegno cerca di dare una indispensabile contestualizzazione e promuovere una sufficiente riflessione attraverso due esperti che – per vie anche diverse ma complementari- hanno maturato una conoscenza profonda e riconosciuta delle dinamiche formative dell’individuo e della coppia.

I RELATORI

FRANCESCO ALBERONI – scrittore, sociologo, psicologo. Esperto di sociologia dei consumi, ha collaborato con le maggiori imprese italiane del settore( Tod’s,Barilla,Frau ed altre). E’ stato pioniere in Italia per i suoi studi sui movimenti collettivi e l’amore, temi principali della sua nota attività divulgativa sui principali quotidiani italiani. Autore di una ricca e conosciuta attivita’ bibliografica, è stato
presidente del consiglio di amministrazione RAI-TV.

CLAUDIO ROSSI – psicologo,filosofo,psicoterapeuta . Docente del corso di specializzazione in Psicoterapia con lo psicodramma analitico di Bologna. Ha fondato e diretto per molti anni il centro “Studi Saraceni psicologie” dove attualmente esercita attività di psicoterapia analitica e supervisione clinica. Ha pubblicato “Solipsismi (2006) e numerosi articoli su riviste di psicologia e socio-analisi. Dirige l’associazione “PERIFERIE-cultura di confine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *